fbpx

Tutto quello che c'è da sapere

sul mondo dei #PaninazziSanizzi
Caccuri Calabria

Alla scoperta della Calabria: Caccuri, il borgo da favola

In Calabria, esistono dei borghi antichi, a tal punto che le loro origini si perdono nella notte dei tempi. E’ il caso di Caccuri, un comune in provincia di Crotone. Situato a poca distanza del Parco Nazionale della Sila e di San Giovanni in Fiore, la cittadina sorge in cima a una rupe. Scopriamo insieme Caccuri, nominata tra i più belli borghi d’Italia.

Leggi »
agrumi calabria

Clementina IGP: dolcezza Made in Calabria

Sapevi che la Calabria produce circa un quarto del consumo nazionale di clementine ogni anno? In tutta la regione, cedro, arancia, limone, bergamotto e mandarino crescono in abbondanza grazie ad un favorevole clima mediterraneo. Sia d’inverno che d’estate, questi agrumi sono molto pregiati sulle tavole degli italiani. Scopriamo insieme una di loro: la clementina di Calabria. Quali sono le sue caratteristiche? La sua storia? Come può essere usata in cucina? In quest’articolo facciamo il punto.

Leggi »
Classifica invernale panini mi ndujo

I 5 panini più amati da voi: la classifica invernale

Ormai è diventato una garanzia di prelibatezza. Mese dopo mese, anno dopo anno, il Bisignano è sempre il vostro preferito e senza sorpresa, è di nuovo il grande vincitore di questa classifica invernale. A tal punto che nessun altro panino riesce a superarlo… Siccome siamo curiosi, stiamo pensando che forse ci sfugge qualche dettaglio riguardo la sua popolarità. Secondo te, perché il Bisignano è il n°1?

Leggi »

Lasciati ispirare!

decorazioni natalizie

Natale a San Lucido

Ogni anno a Dicembre, la Calabria si illumina di mille luci e colori per onorare le sue tradizioni. Dalla costa tirrenica a quella ionica, ogni paese organizza le sue manifestazioni principali per riunire piccoli e grandi intorno alla magia del Natale.

Questo mese, siamo andati alla scoperta di San Lucido. Tra presepi incantevoli e strade rivestite di decorazioni natalizie, la perla del tirreno ci ha riportato all’infanzia.

La Fiera di San Giuseppe: una tradizione che accoglie.

Nella città di Cosenza, ogni anno si celebra, per una intera settimana, una tradizione iconica ricca di storia, arte e racconti.
E’ la Fiera di San Giuseppe, istituita da Federico II di Svevia nel lontano 1234.
Inizialmente l’evento che durava una settimana, prendeva il nome di Fiera della Maddalena e venne istituito per ampliare e favorire gli scambi commerciali.
Nel 1554 la Fiera subì un’interruzione di ben 20 anni, per poi ripartire appunto nel 1564 con alcune modifiche come, il nome, che divenne quello attuale e lo svolgimento limitata alla sola giornata del 19.

Diventa esclusivo, registrati!